Compiti - Freud

(Pag. 235) DOMANDE


1. In che cosa consiste il metodo catartico?

Il metodo catartico consiste consiste nella neutralizzazione degli impulsi riattivando il ricordo del fatto originario e liberando in tal modo il soggetto dalle reazioni emotive ad esso legato. Una volta individuati tali impulsi, occorre indagare il motivo dell'oblio, cioè della rimozione, del ricordo, e a tal proposito vengono elaborate 2 ipotesi: secondo la prima, il paziente avrebbe vissuto in uno stato di "ipnoide" causato da scosse emotive o da un esaurimento nervoso, mentre la seconda individua la ragione della rimozione nella natura spiacevole dell'evento, a tal punto traumatico, da essere rimosso dalla coscienza.

2. Qual è per Freud la natura degli elementi rimossi?

Secondo Freud, gli elementi rimossi sono caratterizzati da una natura spiacevole, o meglio traumatica, di un avvenimento, e di conseguenza gli impulsi che esso causa rappresentano una reazione di difesa della coscienza.

3. Qual è l'ipotesi freudiana relativa all'oblio del fatto traumatico?

L'ipotesi freudiana relativa all'oblio del fatto traumatico consiste nel fatto che determinati eventi, pulsioni o tendenze di un individuo attivano una sorta di reazione di difesa inconsapevole che porta all'eliminazione di questi.

(Pag. 238) DOMANDE


1. In che senso per Freud il sogno è una via privilegiata per accedere all'inconscio?

Per Freud il sogno è una via privilegiata per accedere all'inconscio, poiché essi, riguardando il passato, sono espressione di un desiderio che tuttavia risulta camuffato e dev'essere dunque sottoposto a un'interpretazione.

2. Perché il contenuto manifesto e il contenuto latente di un sogno non coincidono?

Il contenuto manifesto e il contenuto latente di un sogno non coincidono, dal momento che il primo è correlato a eventi riconducibili alla vita recente, mentre il secondo si riferisce a un passato che può persino essere molto lontano (es. che risale alla prima infanzia).

3. In che cosa consiste il "lavoro onirico"?

Il "lavoro onirico" consiste in un trattamento deformante che la nostra coscienza mette in atto nei sogni, esprimendo i desideri in forma allusiva e simbolica anziché diretta.

4. Come può venire alterato il comportamento negli atti mancati? Riporta qualche esempio.

Negli atti mancati il comportamento può venir alterato dal punto di vista mnemonico, ad esempio tramite amnesie, dimenticanze, falsi ricordi e disattenzioni varie.

Commenti

Post popolari in questo blog

Compiti - Horkheimer e Adorno

Kierkegaard: le possibilità e le scelte dell'esistenza

Sigmund Freud